ZSC IT8040006 - Zona Speciale di Conservazione "Dorsale Monti del Partenio" (precedentemente SIC)

 

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

 

La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

 

Con decreti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 maggio 2019 e del 27 novembre 2019 tutti i SIC insistenti nel territorio della Regione Campania sono stati designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC).

 

Il territorio del Comune di PIETRASTORNINA è interessato dalla presenza di un’ampia Zona Speciale di Conservazione facente parte del sito denominato IT8040006 – Dorsale Monti del Partenio. 

 

In virtù di tale vincolo, il soggetto proponente di un progetto o di un piano che può avere incidenze significative sul sito di cui sopra, è tenuto a presentare all’Ufficio delegato alla Valutazione di Incidenza attivato presso il Comune di Pietrastornina, una relazione di incidenza finalizzata alla conseguente valutazione.

 

 

Ufficio preposto

Comune di PIETRASTORNINA (AV) - Area Finanziaria

Piazza Salvatore Iermano, 4 – cap 83015

Responsabile: Rag. Capo MOGAVERO Antonino

PEO: comune.pietrastornina@asmepec.it

PEC: comune.pietrastornina@asmepec.it

torna all'inizio del contenuto